Il fitness ed il wellness sono attività indispensabili per raggiungere il concetto di salute, necessario per una buona qualità di vita.
I tempi sono necessariamente e fisiologicamente medio lunghi.
Spesso i nostri allievi dichiarano stati algici, derivanti da conflitti muscolo scheletrici, a cui non riusciamo a dare una risposta immediata. Non siamo terapisti o osteopati e neanche vogliamo esserlo; ma possiamo fare un passo avanti importante per risolvere queste problematiche.
La bioposturale/pilates ti mette in condizione, senza controindicazioni, senza nessun rischio, con un approccio facile che rientra nelle tue competenze tecniche, di dare una risposta efficacissima ai tuoi allievi senza condannarli a giri e spese, spesso inutili, alla ricerca di una soluzione.
La postura è una continua comunicazione adattativa tra mente e corpo, comprendere i messaggi del tuo corpo e della tua mente è indispensabile per arrivare ad uno stato di benessere.
La bioposturale / Pilates reformer e Matwork ti aiutano a comprendere e, soprattutto, a risolvere i problemi derivanti da eventuali squilibri posturali.
I risultati sono evidenti ed importanti dalla prima seduta.
La risposta è semplice, negli anni abbiamo provato ad inserire la Bioposturale in altre discipline, come posturale o yoga, ma abbiamo riscontrato che con il Pilates i risultati sono decisamente migliori.
La Bioposturale stimola riflessi incondizionati e quindi un conseguente e fisiologico feed-back. In questa fase occorre proporre una attività che faciliti l’azione ed i risultati del feed-back stesso.
Il Pilates cerca di rendere le persone più consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità, questo rende questa disciplina incredibilmente adatta a facilitare l’effetto della risposta neurologica alla Bioposturale.
Bioposturale è una tecnica di ergonomia posturale da eseguire in posizione ortostatica gravitazionale, che provoca, attraverso una particolare stimolazione di una parte della pianta del piede, un riflesso incondizionato. Tale riflesso determina, con il meccanismo fisiologico di feed-back denominato Arco riflesso, la immediata, progressiva e duratura distensione dell’apparato muscolo-scheletrico nel suo complesso.
Lo straordinario effetto miorilassante risolve fisiologicamente i conflitti muscolari e gli stati dolorosi derivanti da problematiche posturali.
Un attrezzo incredibile che nasce dal genio di Joseph Pilates, tonifica, allunga bilancia, corregge, isola, recupera, stabilizza in completo scarico articolare.
Il Pilates matwork è ovviamente un approccio più versatile ma ugualmente efficace. L’istruttore deve prestare più attenzione all’allievo per raggiungere risultati soddisfacenti.
Il filosofo greco Epicuro di Samo ( 342 a.C. – 270 a.C. ) sosteneva che non bisogna aver paura della morte perché “finchè noi esistiamo, la morte non c’è quando essa arriva noi non ci siamo più” : quindi l’uomo deve avere più paura del dolore che della morte, perché esso condiziona negativamente la tua vita.
Chiama ora per sapere di più sul nostro centro sportivo presso gli studi Cenciarini
c/o Centro Sportivo Collina Verde -
Via G. Pierantozzi, 1 - Tolfa (RM)
Tel. 329 2046955 - 0766 93783